Catalogo RES: [AG] onde

>>>
Alessandro Grazian
Fender Stratocaster Standard U.S.A
Gibson Les Paul Studio
Microfono Shure SM 58
Multieffetto Alesis Nanoverb
Marshall Valvestate 100
Mixer Behringer Eurorack Mx 602A
Software (Cubase 4, Cool Edit 1.2)
Sonorizzazioni e Campionamenti

Il progetto "Onde" vede la luce tra maggio e giugno del 2002. Ho scelto di firmare questo disco con le mie iniziali AG.
La composizione, la registrazione e il mixaggio del materiale sono state realizzate da me nel piccolo studio allestito in casa mia con strumenti e mezzi di fatto poco autorevoli.
Tecnicamente, l'amalgama di suoni che compone "l'oceano sonico" di "Onde", è stato realizzato manipolando attraverso l'elementare software Cool Edit 1.2 i suoni prodotti dalla chitarra elettrica, dilatati e sporcati da distorsioni e riverberi.
Stretchando e pitchando questi suoni ho cercato di supplire al fatto che non avevo a disposizione ululatori, crepitatori e ronzatori di fattura Russoliana. Se si escludono un paio di campionamenti (a loro volta manipolati e decostruiti completamente), tutto è stato realizzato con questo procedimento.
Una volta realizzati questi pad, sono intervenuto suonando frasi e i periodi musicali con la chitarra elettrica: questa parte del lavoro compone l'altro 50% della realizzazione del disco
Da un punto di vista della scrittura, la volontà era di alternare momenti di meditazione a momenti di dramma, sensazioni di quiete a sensazioni di smarrimento.
Da un punto di vista concettuale, l'obbiettivo da inseguire era interpretare correttamente la commissione della danzatrice e coreografa Alessia Garbo e creare una suite di 15 minuti disposta a intrecciarsi allo spettacolo di danza urbana senza smagliature. Delle tracce che compongono il disco solo Onde#01 ha svolto un compito nello spettacolo di danza, mentre le altre rimangono testimonianze di percorsi alternativi o che compongono le basi sonore della prima traccia.
Il materiale di Onde, altrimenti destinato a rimanere in un cassetto, è diventato un disco poiché Gabriele Bruzzolo, fondatore dell'etichetta indipendente RES - Registrazioni e Suoni, ha casualmente assistito alla performance di danza "Onde" a Campo San Giacomo da l'Orio il 23 giugno del 2002. Dei circa 60 minuti di materiale registrato ho ritenuto giusto sacrificarne più o meno la metà, e selezionare 7 tracce.
Realizzando Onde ho cercato, più o meno in modo consapevole, di interpretare e restituire la tensione di un oceano, in cui tuttavia, non ho mai bagnato le mie natiche ceree.


Alessandro Grazian

RESCD0302 (CD-R)

©2003-2020 - RES - Registrazioni e Suoni
powered by jtPHPsite ©2003-2020 lightelementswebdesign